About

Tiziano Ronchi nasce nel 1995 a Brescia, dove vive e lavora. Ha conseguito il diploma di Laurea in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2017 ed è attualmente iscritto al Biennio specialistico in Arti Visive Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
La formazione accademica, i viaggi e la vita quotidiana caratterizzata dal contatto diretto con la Natura e con l’altro, influenzano fortemente la sua produzione artistica.
Tre le tematiche alla base della ricerca:
Compenetrazione; Impronta; Catalogazione.

Compenetrazione come con-fusione tra l’elemento umano e l’elemento naturale, contaminazione di sfere linguistiche e di materiali differenti in relazione alle leggi naturali e agli
equilibri sociali e individuali. Compenetrazione è scambio viscerale, sessualità: necessità
di lasciare un’Impronta, origine germinativa: pura Natura.
Impronta come esigenza di mescolarsi e segnarsi con l’altro e la Natura stessa. L’opera è presenza fisica importante, coinvolgendo il fruitore in uno scambio profondo con la materia e la traccia, tra esperienza e conoscenza.
Catalogazione come svisceramento delle emo-sensazioni suscitate dal rapporto con l’altro e con la Natura e tentativo-volontà di tracciare una scala naturae, risultato dell’esperienza personale dell’artista, filtro osmotico generativo tra il mondo e il suo intimo sentire. Ciò implica l’assunzione di una grandissima responsabilità nella restituzione all’altro.

Portfolio ITAPortfolio ENG

Formazione

2018 – in corso

Specializzazione in Arti Visive Contemporanee, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia, ottobre 2018 – in corso.

2019

Service Learning presso la Escola das Artes São Lucas di Castanhal (Brasile), progetto Homem-Natureza, 3 settembre – 1 ottobre 2019.

2017

Diploma di Laurea in Progettazione dell’Architettura, Politecnico di Milano, 13 settembre.

Workshop sulla riqualificazione del naviglio Martesana: Milan, city of water. Contemporary Cities and Urban Regenera ons. IWUAD VIII Edition, Progetto Active Water, Politecnico di Milano (sede Bovisa), 21 – 27 maggio

Interventi ambientali

2020 – in corso

Nature-Imprint; progettazione, realizzazione e installazione di opere monumentali, Parco Biblioteca Degli Alberi, Milano, gennaio 2020 – in realizzazione.

Mostre collettive selezionate

2020 – 2021

Esposizione itinerante GestoZero, ideato da Maurizio Donzelli, a cura di Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati e ACME Art Lab, Brescia, Bergamo e Cremona, Museo di Santa Giulia, Brescia, 1 agosto – 20 settembre. Museo del Violino, Cremona, 1 ottobre – 1 novembre. Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, Bergamo, 18 marzo – 2 maggio 2021

2020 – in corso

NewArt Exhibition, a cura di Andrea Montini e Silvia Natali, Torre Avogadro, Lumezzane (Bs), febbraio 2020 – in realizzazione.

The 1st Minimally HPB Live Symposium (allestimento parco scientifico-didattico), a cura di Ilaria Bignotti e Paolo Sacchini, Fondazione Poliambulanza, Brescia, 10 febbraio.

2019

Guidami Tu, Luce Gentile, a cura di Paolo Sacchini e Ilaria Bignotti, Museo Diocesano, Brescia,
20 dicembre 2019 – 12 gennaio 2020.

Alla ricerca del Bello, a cura di Raffaella Fracassi, Villa Glisenti, Villa Carcina (Bs),
5 – 13 ottobre 2019.

Il Chiodo D’Oro, a cura di Sara Mazzotta, Chalet Monte Maniva, Collio (Bs), 8 – 9 giugno 2019.

Final Critic, a cura di Paolo Sacchini e Ilaria Bignotti, Accademia di belle arti SantaGiulia, 4 giugno 2019.

Give Photography a Chance, a cura di Ma.Co.f (Centro della Fotografia Italiana), MO.CA, Brescia, 7 – 28 febbraio 2019.

Progetti e collaborazioni

2019

Realizzazione del laboratorio Naturalmentebello in occasione della rassegna d’arte contemporanea Il Chiodo D’Oro, Chalet Monte Maniva, Collio (Bs), 9 giugno 2019.

2013 – 2014

Realizzazione degli interventi a muro dell’allestimento della mostra Chiara Fumai. With Love from $inister, Apalazzo Gallery, Brescia, 14 dicembre 2013 – 15 febbraio 2014.