Vai al contenuto

TRACCE.

ciclo

video d’arte, stampe e installazioni

Tracce. è una installazione immersiva in un ambiente il cui fulcro, allo stato attuale del progetto, è un video d’arte che descrive in modo mito-poietico e simbolico l’esperienza dell’uomo nella Natura, intesa come viaggio conoscitivo e trascendentale nell’incontaminata origine del mondo e di sé stessi: un viaggio che porta all’incontro, anche, con l’Altro, in senso generativo.

Il video d’arte composto da tre proiezioni che mostrano sia scene figurative, sia elementi più concettuali e astratti, si sviluppa essenzialmente in quattro fasi: Ricerca, Cammino, Incontro, Origine.

Il video è accompagnato da musiche astratte, ambient music, suoni reali e suoni sperimentali ed è pensato per essere riprodotto in loop per suggerire una circolarità che da ricerca, in seguito a un cammino di Tracce e ad un percorso d’affiancamento all’Altro, confluisce in un’ulteriore ricerca.

Tracce. fa parte di un sistema installativo più ampio, sviluppato lungo tre ambienti successivi collegati tra loro.
Questi ambienti sono lo scrigno di alcuni elementi che monumentalizzano le ‘entità’ essenziali del video e che creano, insieme ad esso, un articolato organismo installativo, di cui ogni parte è essenziale per restituire in modo potente le sensazioni e le emozioni del cammino di Tracce dall’essere umano accanto all’Altro, a Madre Natura e all’essenza del sé.

Tracce. frame video 1
video d’arte
untitled
immagini monumentali
Tracce. sistema installativo (visione generale)
sistema installativo